Le sedi

L’Istituto Comprensivo Burlando ospita tre ordini di scuola:  infanzia, primaria e secondaria di I grado.

E' locato in due plessi siti in Genova, nel Municipio Media Val Bisagno.

Plesso "Giovine Italia - Ruffini" (sede)

Via Leonardo Montaldo, 61 - 16137 - Genova

Il plesso "Giovine Italia - Ruffini" (sede) ospita:

• 3 sezioni di scuola dell’infanzia;
  • 8 classi di scuola primaria;
  • 4 classi di scuola secondaria di I grado.

Plesso "Burlando - Ruffini" (succursale)

Via Antonio Burlando, 48, 61 - 16137 - Genova

Il plesso "Burlando - Ruffini" (succursale) ospita:

• 2 sezioni di scuola dell’infanzia;
  • 5 classi di scuola primaria;
  • 3 classi di scuola secondaria di I grado.

Il quartiere in cui è ubicato l’Istituto è abbastanza centrale, in zona collinare, tra Manin e Staglieno, nella Val Bisagno. E’ caratterizzato da notevole densità abitativa con scarsità di spazi associativi e aree verdi a disposizione dei bambini.

La zona è priva di grandi insediamenti lavorativi. La popolazione è prevalentemente impiegata nel settore terziario.

L’utenza della sede è eterogenea e comprende prevalentemente abitanti della zona, ma anche (soprattutto per le secondarie) alunni che provengono da zone limitrofe o dalla Val Bisagno.

La maggior parte degli alunni prosegue gli studi con successo nella scuola secondaria di II grado, in virtù dalla buona formazione ricevuta e dell'acquisizione di solide competenze, unite ad un’educazione costante al rispetto delle regole della convivenza.

Ultima revisione il 16-11-2022