A tempo con il tempo

IC BURLANDO SCUOLA SECONDARIA

CLASSE 3C - Anno Scolastico 2021-2022

 

“A TEMPO CON IL TEMPO”

Brani e danze:

Piana: “4 Province”

Peligordin: Liguria

Tarantella di Montemarano: Campania

Vallja e Kukesit: Albania

Sri Lankan Dance

Danza Folklorica Waynakay: Ecuador

Boys Groupe Dance: Bangladesh

Kaypi: Perù

Alitaptap Folk dance: Filippine

Hopak Folk Dance: Russia

Folk Dance: Ucraina

 

La classe dell’IC Burlando di Genova è costituita da diversi ragazzi che provengono da Paesi stranieri, la danza tradizionale è stata un’importante occasione per intrecciare le diverse culture e i diversi ritmi di ognuno, in un clima di accoglienza e amicizia.

Il ritmo quindi, dei propri piedi sul terreno, dei propri passi, delle camminate, dei percorsi brevi e lunghi di ognuno, da terre vicine e lontane, delle percussioni suonate dai ragazzi stessi, ha coinvolto l’intera classe in un viaggio alla riscoperta di suoni e gesti antichi e sempre nuovi, per conoscere e diffondere un prezioso patrimonio culturale musicale, legato alle proprie tradizioni, dalle danze italiane a quelle dei Paesi di provenienza dei ragazzi.

Una danza russa e una danza ucraina, con movimenti liberi, hanno concluso il percorso, come vicinanza ai due popoli in conflitto, nella speranza di un mondo di pace!

Di grande aiuto è stato l’apporto dell’insegnante di Arte per significativi elaborati grafici e per la costruzione di semplici scenografie, che hanno arricchito e caratterizzato le rappresentazioni danzate.

Purtroppo, per la difficile situazione che stiamo vivendo con distanze e mascherine ed evitando il contatto fisico, le danze sono state proposte senza tenersi per mano, caratteristica importante che, in condizioni normali, permette ai danzatori di sentirsi parte di unico gruppo che si muove seguendo la pulsazione di un unico cuore.

Con questo video la classe ha partecipato alla Giornata della Danza il 29 aprile, evento organizzato dall’USR via streaming dal Teatro Carlo Felice.

Eccol il link al video: "A tempo con il tempo".

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

Ultima revisione il 27-06-2022