QUALIFICATI ALLA COPPA KANGOUROU 2019!

La scuola secondaria del nostro I.C.Burlando ha conquistato la qualificazione alla gara matematica a squadre "Coppa Kangourou 2019" che si svolgerà a Cervia il 3 e 4 maggio 2019. La squadra si è classificata seconda (su 21 squadre) alla "Coppa Pitagora" di Genova nell’ambito del Festival della Scienza.

COMPLIMENTI AI NOSTRI ALUNNI!

La Coppa Pitagora è una gara riservata a istituti secondari di 1° grado che ha lo scopo di destare interesse per la matematica, vista come opportunità per lavorare in squadra. L'obiettivo della gara non è individuare i giovani più "dotati" in matematica, come avviene nelle gare individuali, bensì evidenziare, attraverso il divertimento e il gioco, l'importanza della collaborazione nella soluzione dei problemi e l'utilità di riconoscere e correggere i propri errori attraverso il confronto. Ogni istituto può iscrivere due squadre composte da 5 studenti, di qualunque classe (prima, seconda o terza media). Sono quindi ammesse squadre miste per fasce di età e classi: mano ai numeri.

La Coppa Pitagora 2018 è alla sua V edizione nell’ambito del Festival della Scienza e quest’anno aveva come tema “Genova nel cuore”: i problemi conducevano a scoprire luoghi e peculiarità che hanno fatto grande Genova e che tanti genovesi portano nel cuore, magari insieme alla passione per la Matematica.

Le scuole iscritte che hanno partecipato il 27 ottobre 2018 al Palacus dell’Università di Genova erano 12, di cui 9 con due squadre per un totale di 21 squadre. Burlando1 ha condotto per quasi tutto il tempo, ma è stata battuta sul finale da Albaro1, arrivando quindi seconda, ma conquistando comunque la coppa e aggiudicandosi la qualificazione alla Gara a squadre Coppa Kangourou 2019 che si svolgerà a Cervia il 3 e 4 maggio prossimi.

Ultima revisione il 22-11-2018