Progetto di riqualificazione di un ambito territoriale urbano

Le Professoresse Danovaro (Arte e immagine) e D'Anella (Tecnologia) hanno proposto agli alunni della classe 1A della Scuola Secondaria Ruffini del plesso sede un lavoro di gruppo per competenze finalizzato alla presentazione di un'offerta per la realizzazione di un'area a verde attrezzata per la ricreazione, il divertimentoe parco cittadino.

I ragazzi, divisi in 5 gruppi, hanno risposto al bando, formalizzando le loro proposte ed offerte attraverso la descrizione del progetto, la realizzazione di un plastico e la valutazione della spesa. Il materiale è stato poi giudicato dai ragazzi della 3A della stessa scuola.

Il lavoro, apprezzatissimo dai ragazzi, ha dato loro l'occasione di confrontarsi con problematiche di integrazione, sostenibilità ambientale, ricerca dei materiali, sperimentazione di meccanica, stima dei costi,... e molte altre competenze, tra cui vogliamo evidenziare la capacità di conforntare idee, prendere decisioni comuni, organizzare il lavoro, autovalutare il lavoro del gruppo...

In allegato vi proponiamo il bando e alcune immagini relative ai plastici.

BRAVI RAGAZZI!!!

bando - pag 1.pdf
bando - pag 2.pdf
Il parco per tutti