DISPOSIZIONI PER ORDINANZA N.1 CORONAVIRUS

IC BURLANDO

AGLI ESTERNI con RELAZIONI con l’IC BURLANDO

LORO SEDI

VISTO il Decreto legge emanato dal Consiglio dei Ministri recante misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus;

VISTA l’ordinanza del Ministro della salute del 21 febbraio 2020

VISTA la nota MIUR del 23 febbraio 2020 con la quale si richiede ai dirigenti scolastici di disporre la sospensione delle uscite didattiche e delle visite di istruzione;

VISTA l’ordinanza n°1 /2020 del 23 febbraio 2020 della Regione Liguria che dispone una serie di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, riguardanti l’intero territorio regionale;

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE

- la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di tutto l’Istituto Comprensivo Burlando dal 24 febbraio al 1 marzo compreso;

-la sospensione nello stesso periodo delle attività extracurricolari di qualsiasi natura;

- la sospensione da domani 24 febbraio fino a data da destinarsi, di ogni viaggio di istruzione nonché di ogni uscita didattica, compresi i campionati studenteschi, che prevedano la frequentazione di luoghi di cultura, secondo quanto previsto dal Decreto in via di emanazione ed oggi anticipato da parte del MIUR.

Pertanto, tutte le azioni di individuazione e prenotazione delle ditte di trasporti, strutture alberghiere e agenzie turistiche sono automaticamente sospese da parte degli Uffici di segreteria del nostro Istituto, così come le prenotazioni di treni, musei, laboratori, sia sul territorio genovese che nel resto d’Italia, anche già prenotati da parte dei docenti che si attiveranno in tal senso. Sono altresì sospesi i versamenti sul conto bancario della scuola, da parte delle famiglie, indirizzati con tali causali.

Si invitano tutti gli individui che in qualche modo hanno avuto frequentazioni con le nostre scuole e che negli ultimi 14 giorni hanno fatto ingresso in Liguria dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità sanitarie delle regioni di pertinenza, dalle aree della Cina interessante alle epidemie ovvero da altre aree del mondo di conclamato contagio, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione della ASL3.

2

Si richiede altresì alle famiglie degli alunni che stanno per rientrare dalle medesime zone, di comunicarlo alla Scuola. (010.8461599)

La Sede, e quindi gli Uffici di segreteria rimangono aperti, compreso l’orario consueto di ricevimento al pubblico per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, con orario 7,30/14.

Le altre scuole domani lunedì 24 saranno aperte col medesimo orario per compiere le pulizie accurate degli spazi o per interventi manutentivi previsti dal Municipio o Aster.

Con comunicazione specifica della DSGA, verranno disposti domani 24 febbraio i turni di presenza del personale Ata, nelle giornate successive, con possibilità di richiedere ferie o riposi compensativi.

Tutti i docenti sono esonerati dalle attività didattiche. Le riunioni previste di programmazione o di consiglio di classe sono rimandate alla settimana successiva.

I docenti delle scuole dell’obbligo si adopereranno perché le attività didattiche continuino tramite i canali delle piattaforme già attive e con la pubblicazione di materiali didattici e compiti da inserire quotidianamente nel registro elettronico.

Si richiede cortesemente ai genitori di accedere giornalmente al RE, in modo da poter seguire le attività indicate.

Si riportano in allegato le norme di prevenzione note da rispettarsi, per evitare contagi.

Si ricorda che in casi sospetti non bisogna recarsi presso gli studi dei medici di base bensì chiamarli e neppure presentarsi al Pronto soccorso bensì contattare il numero di emergenza del ministero della salute 1500, oppure il numero unico emergenza 112, segnalare le proprie condizioni di salute e attendere le indicazioni fornite dagli operatori.

Si invita alla massima collaborazione, al senso civico e a tenersi costantemente informati tramite il sito della scuola e le chat di ogni plesso.

Cordiali saluti.

Michela Casareto

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3. comma 2del decreto legislativo n. 39/1993)

DISPOSIZIONI CORONAVIRUS DIRIGENTE SCOLASTICA.pdf