Bullismo e Cyberbullismo

Il referente bullismo è il professor Giacomo Conti
mail: giacomo.conti@icburlando.edu.it

A.S. 2022-2023

Siamo lieti di annunciare che anche per questo anno scolastico l'IC Burlando ha partecipato al progetto/concorso PretenDiamo Legalità, in collaborazione con la Polizia di Stato.
Il progetto prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato della PS per stimolare una riflessione sull'importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni.
Le classi 1 B e 1 A della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato gli agenti della PS per un laboratorio sui temi della cittadinanza digitale e della sicurezza online.
In seguito gli alunni della 1 B hanno realizzato uno spot contro il cyberbullismo: all'interno del video sono stati inseriti i disegni dei compagni della 1 A, realizzati grazie alla collaborazione del professor Francesco Martucci Zecca.
Lo spot "Cyberbullismo è..." si è classificato al secondo posto a livello provinciale, ottenendo un significativo apprezzamento da parte della Commissione giudicatrice.
Lo spot è stato ideato dagli alunni sotto la supervisione del referente bullismo Giacomo Conti mentre regia, riprese e montaggio sono stati curati dal docente Andrea Di Bella.
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato a questo risultato che contribuisce a lanciare un messaggio forte e chiaro: NO AL CYBERBULLISMO!

A.S. 2021-2022

Con il video sotto allegato, gli alunni hanno voluto rappresentare come gli atti di bullismo e di cyberbullismo possono diventare un incubo terribile per i giovani delle nuove generazioni.
Dispetti, persecuzioni, ricatti, offese, minacce, violenze verbali e fisiche: “Diciamo stop a questo modo di relazionare, stop al bullismo e al cyberbullismo. Cerchiamo di migliorarci e di sviluppare,invece, le arti come la musica, la danza, il gioco , il teatro.”
Quinta edizione del concorso "Pretendiamo Legalità"
-Classe vincitrice: 3B- 1° premio Regionale e qualificazione per selezione nazionale anno scolastico 2021/20222

Bullies & Cyberbullies - Short Version

Bullies & Cyberbullies - Long Version

A.S. 2020-2021

Il video "Noooo" ha vinto il 1° premio provinciale nell'anno 2020/2021 per la quarta edizione del concorso "Pretendiamo Legalità" indetto dalla Polizia di Stato.
Il progetto educativo è nato per sensibilizzare, prevenire e contrastare in maniera efficace il bullismo e il cyberbullismo.
Classe partecipante: 1D e alunno di 2 A

Noooo